Il nuovo ciclo di film promosso e organizzato dalla Cineteca di Bologna e dalla Galleria de'Foscherari, dedicato all' Emigrazione delle Avanguardie in America, si inaugurerà al Cinema Lumière giovedì 6 marzo alle ore 17:45 con la proiezione di I Sogni che il Denaro può Comprare (Dreams that Money can Buy), un film in 6 episodi, realizzato fra il 1944 e il 1946 da Hans Richter negli Stati Uniti assieme a cinque artisti famosi (M. Duchamp, F. Leger, Max Ernst, A. Calder, Man Ray), che avevano con lui lasciato la Francia prima dell'invasione tedesca.
Non casualmente quest'opera inaugura la rassegna, dal momento che rappresenta in modo esemplare l'emigrazione dall'Europa sconvolta dalla guerra, della cultura avanguardistica e dei suoi principali protagonisti tedeschi, francesi e americani residenti a Parigi. Ciò vale anche per le musiche che accompagnano i vari episodi, dovute ad artisti della statura di Edgar Varèse, John Cage, Darius Milhaud.
In questa occasione gli organizzatori faranno un omaggio a Pietro Bonfiglioli presentando, a 10 anni dalla sua scomparsa, una pubblicazione contenente un suo scritto sul cinema underground americano, un ricordo del direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli, e un saggio sulla Neoavanguardia cinematografiva di Vittorio Boarini. Bonfiglioli infatti è stato il consigliere culturale della Galleria de'Foscherari, editrice della pubblicazione, e il presidente della commissione cinema del Comune, di quel gruppo di intellettuali comprendente fra gli altri R. Renzi, D. Zanelli, G. Galletti, che progettò e volle realizzare la nostra Cineteca.
Dopo questo primo riconoscimento ai meriti di un intellettuale, che la sua città sembra avere dimenticato, altri ne seguiranno, poiché Bonfiglioli nell'ambito della critica artistica, cinematografica e letteraria è stato un vero maestro.
Succesivamente alla proiezione del Lumière, la rassegna continueà presso la Galleria de'Foscherari tutti i giovedì, alle ore 18 e a ingresso libero, secondo il calendario seguente.
GIOVEDÌ 6 MARZO ORE 17.45
Cinema Lumière The Dreams that Money can buy - Sei episodi coordinati da Hans Richter, 1946
GIOVEDÌ 13 MARZO ORE 18.00
Galleria de' Foscherari Meshes of the afternoon, di Maya Deren, 1943
At land, di Maya Deren, 1944 - Geographie of the body, di Willard Maas, 1943
Visual variations on Noguchi, di Marie Manken, 1945
GIOVEDI 20 MARZO ORE 18.00
Galleria de'Foscherari Mother's Day, di James Broughton, 1948 -Fireworks,
di Kenneth Anger, 1947
GIOVEDI 27 MARZO ORE 18.00
Galleria de 'Foscherari Fragment of seeking, di Curtis Harrington, 1946
Psiche (prima parte di Du sang de la volupté et de la mort), di Gregory Markopoulos, 1947
Nel mese di Aprile si svolgerà un altro ciclo dedicato al cinema Underground americano, con molte opere rappresentative, fra le quali alcuni film di Andy Warhol