IL CINEMA UNDERGROUND AMERICANO

Mercoledì 9 aprile, presso la Galleria De’ Foscherari, riprende l’attività, promossa dalla Cineteca assieme alla Galleria stessa, con una nuova rassegna, questa volta dedicata all’Underground cinema, cioè alla Neoavanguardia cinematografica americana. Dopo le Avanguardie europee e la loro emigrazione negli Stati Uniti, vengono proposti i film più significativi di una straordinaria stagione culturale, quella che ha visto l’affermarsi dell’Actionpainting, del New Dada e della Pop Art, nelle arti figurative; della letteratura beat; del teatro gestuale e della musica post-dodecafonica.

Quello che Pietro Bonfiglioli, in un saggio riportato nel volume La rivisitazione delle Avanguardie cinematografiche, disponibile in Galleria e al cinema Lumière, chiama Il cinema dell’esclusione ha una sua specifica e fondamentale collocazione nell’ambito del turbinoso ripresentarsi delle Avanguardie alla ribalta internazionale negli anni cinquanta e sessanta. La furia iconoclasta, che spinge la critica dell’arte fino alla destrutturazione della comunicazione stessa, trova nel cinema underground ineludibili punti di riferimento, costituiti dall’opera di filmakers come S. Brakhage, K. Anger, G. Markopoulos e J. Smith (tutti presenti nella rassegna), nonché un suo superamento critico nel cinema pop, in particolare nelle opere filmiche di A. Warhol,anch’esso rappresentato con uno dei suoi film più celebri,il famosissimo Lanesome cawboys, che verrà proiettato su grande schermo al cinema Lumiere.

Diamo di seguito il programma dettagliato della manifestazione, sottolineando che le opere presentate sia alla De’ Foscherari sia al cinema Lumière saranno introdotte e commentate da Vittorio Boarini.

Mercoledì 9 Aprile ore 18.00

Galleria de'Foscherari - Dog star man(preludio), di Stan Brakhage, 1961 -64

Scorpio rising, di Kenneth Anger, 1962 - 63

Mercoledì 16 Aprile ore 18.00

Galleria de'Foscherari - Flaming creatures, di Jack Smith, 1963

Sabato 19 Aprile ore 17.40

Cinema Lumière - Lonesome Cawboys, di Andy Warhol, 1968

Mercoledì 23 Aprile ore 18.00

Galleria de'Foscherari - Twice a man, di Gregory Markopoulos , 1963